Smemo Educacional

I progetti di aiuto vengono scelti da noi in base alle esigenze della comunità e seguiti da vicino attraverso visite costanti in loco e sopralluoghi. Enrico Bertolino

Vida a Pititinga Onlus, associazione fondata da Enrico Bertolino e Edna Galvao. Con l’aiuto di Smemo e dell’Inter.

Nasce nell’ottobre del 2004 per volontà di Edna Galvao, il Presidente ed Enrico Bertolino (il comico milanese), Socio Fondatore, suo compagno in questa avventura e nella vita.
Edna ed Enrico, che da qualche anno trascorrono un po’ del loro tempo a Pititinga, piccolo villaggio di 1800 abitanti (la maggior parte bambini), situato 55 km a nord di Natal, capitale del Rio Grande del Nord (Brasile) hanno fondato l’Associazione con lo scopo di creare situazioni che possano favorire un avvenire degno di essere chiamato tale alla popolazione.
Il primo progetto è stato realizzato ed inaugurato nel 2006, si tratta del Centro Smemo Educacional, edificio di 1000 mq. costruito anche grazie al contributo di Smemoranda, un centro all’interno del quale si svolgono attività didattiche per bambini in età pre-scolare e scolare, sono infatti funzionanti un asilo nido ed una scuola materna che ospitano ormai più di 70 bambini. Sono inoltre attivi il servizio di doposcuola e corsi professionali di informatica e lingue straniere.

La seconda attività predominante è la scuola calcio, istituita anche grazie a F.C. Internazionale che ha accolto nella grande famiglia di INTER CAMPUS i ragazzi di Pititinga. All’interno del Centro Smemo Educacional è presente anche una scuola di Capoeira (danza/arte marziale originaria del periodo della schiavitù), molto praticata su tutto il territorio brasiliano.
Nel giugno 2010 sono stati inaugurati:

IL CENTRO ESPORTIVO GIACINTO FACCHETTI;
LA QUADRA ESPORTIVA CLAUDIA FORGIARINI,
IL POSTO DE SAUDE DE PITITINGA
E POSA PRIMA PIETRA COSTRUZIONE POUSADA DA JUVENTUDE, PATROCINATA DA FONDAZIONE SMEMORANDA.

www.pititinga.it

Invia ad un amico